lunedì 3 settembre 2012

American Cookies al cioccolato


Prima giornata grigia della stagione? Via che si sforna!
Ho pensato di preparare una colazione diversa al mio Titto che con quei pacchettini di orociok la mattina mi fa un po' tenerezza... Ci vuole qualcosa di più strong per ingranare la marcia appena svegli! E perchè non i tipici biscotti americani al cioccolato?!
Ecco la ricettina!
190 g. di farina
85 g. di burro fuso
75 g. di zucchero semolato
5 gr di lievito
1/2 cucchiaino di sale,
1 uovo
Aroma di vaniglia
150 g. di cioccolato fondente spezzettato o in gocce
Procedimento:
Sbattere con la planetaria il burro con lo zucchero di canna, aggiungere l'uovo e mescolare per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e compatto. Unire la farina al lievito e al sale ed aggiungerla al composto. Per ultimo versare l’aroma di vaniglia e le gocce di cioccolato.
Con l'impasto ottenuto formare delle palline grandi come una noce e disporle in una teglia coperta con carta da forno.
Foderare il fondo di un bicchiere con la pellicola trasparente, (infarinare leggermente per evitare che i biscotti si attacchino al bicchiere) e schiacciare le palline fino ad ottenere dei dischetti quattro-cinque centimetri di diametro. Infornare a 180°per circa 10-15 minuti, finchè i biscotti si saranno dorati; quindi sfornarli e lasciarli riposare un minuto prima di staccarli dalla teglia.
Ho reso un Titto felice!
La fotina è d'obbligo, mi sono anche impegnata stavolta!
Bacetti biscottati a tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali