mercoledì 26 dicembre 2012

Cake delle Feste - Ricetta Arance caramellate




































Non ho ancora finito di pasticciare per questo Natale!
Giuro che finite le feste non muoverò più un dito, mi metto in ferie...
Nella spasmodica attesa delle vacanze sulle piste da sci, finisco col realizzare l'ultima delle fatiche per questo Natale: una cake alla ganache e composta di arancia. L'ho riproposta perchè è decisamente un accostamento azzeccato ed il risultato lascia tutti molto soddisfatti!
Inoltre ho aggiunto qualche scorzetta di arancia caramellata per dare un tocco di colore.
Grazie alle nuove bocchette delle Wilton ho potuto sperimentare la decorazione a cesto che è molto semplice da realizzare (la ganache si presta bene) ed è sicuramente d'effetto.


Vi lascio la ricetta e il procedimento per le arance caramellate!!!
Ingredienti: arance navel non trattate
Zucchero semolato q.b.
Tagliare la buccia avendo cura di staccare dei pezzi interi per il lungo dai quali ricavare poi le scorzette di 1cm di larghezza e circa 7 cm di lunghezza.
Mettere le scorzette in una pentola con acqua e farle bollire per 10 minuti. 
Scolarle e passarle sotto l'acqua fredda corrente per un minuto.
Mettere in una padella 10 scorzette con cinque o sei cucchiai di zucchero, cuocere su fuoco medio. Tenere affianco alla padella un piatto fondo pieno di zucchero.  E ancora un vassoio abbastanza grande, con un sottile strato di zucchero, nel quale verranno appoggiate le scorzette per il raffreddamento finale.
Quando lo zucchero in padella comincia a sciogliersi assicurarsi che le scorzette vengano coperte completamente dallo zucchero.
Dopo qualche minuto se vedete che la scorzetta è ormai ricoperta dallo zucchero fuso, sollevarla con la forchetta e gettarla nel piatto colmo di zucchero, quindi agitare il bordo del piatto per farla ricoprire del tutto, e passare alle altre.
Attendere una decina di minuti poi sollevare con la forchetta le scorzette una ad una dal piatto, scrollarle appena appena e passarle nel vassoio per il raffreddamento.
Quando le scorzette sono del tutto fredde, ricoperte da uno strato di zucchero fresco, non sono più appiccicose. Conservatele in un barattolo ben chiuso e lontano dai golosi!

Vi mostro come sempre qualche foto della torta! E ancora Tanti Auguri a tutti!
Bacini caramellati! :-*

lunedì 24 dicembre 2012

Sacher e dolci regali natalizi!

Intrepidi sfornatori natalizi innanzitutto tanti auguri di Buon Natale!!!

Come avete letto ero partita come un buldozer a fare biscottini poi mi si sono accumulate mille cose, regali, cene, merende, partenze, vacanze e sono arrivata un po' lunga! Mio malgrado ho dovuto lasciare la via dei biscotti perchè troppo lunga e ho ripiegato sulle mitiche crostatine, in una serata ne ho sfornate tipo 15!! Così sono riuscita a terminare i regalini di Natale!
Ecco il vassoio di crostatine pronte per i colleghi di studio & Co.


Ecco invece i bigliettini da attaccare su ogni pacchettino!


Per la vigilia di Natale in famiglia ho pensato invece di preparare una sacher. Un solo strato di marmellata all'albicocca e un'abbondante ghiaccia al cioccolato sopra. Purtroppo anche in questo caso, il tempo è stato tiranno e non ho avuto modo di abbozzare nemmeno una decorazione.. Ad ogni modo è stata molto apprezzata, il Titto Ingegnere si è sfamato con quella per 5 giorni di seguito!!!
Ecco un paio di fotine!


sabato 22 dicembre 2012

Cartoline d'auguri biscottate - Christmas gift card!

Care amiche tortare,
dopo un sabato mattina passato a casa con le amiche a fare biscottini non riesco più a smettere!!
E' già scattato il toto regali e quest'anno invece dei soliti biscottini ho pensato di sfornare delle vere e proprie cartoline di auguri biscottate! Come al solito è un esperimento ma tentar non nuoce, l'unica controindicazione è che il lavoro è luuungo e ci vuole tanta pazienza e precisione.
Per prima cosa ho fatto la pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e cannella e l'ho congelata, poi con un po' di zucchero a velo ben setacciato e un albume ho fatto la ghiaccia. Con la carta da forno ho realizzato una decina di sac- à-poche perchè i colori scelti e le consistenze della ghiaccia utili erano davvero tante. Ho anche comprato il set delle bocchette della wilton ma alla fine ho usato solo il beccuccio tondo liscio da 1 perchè avevo in mente di fare dei veri e propri disegni più che delle figure in rilievo sul biscotto. Ho scaricato da internet qualche simpatica immagine natalizia e piano piano mi sono messa lì a disegnare, come se avessi foglio e matita tra le mani.. Beh che dire, io ho sempre adorato disegnare e in questo modo sono riuscita a coniugare questa passione con quella dei dolci, meglio di così!
Ora qualche fotina dei primi biscotti, anche in fase di preparazione!
Bacini Biscottati!



mercoledì 12 dicembre 2012

Merenda domenicale e pausa studio Ladurée

Care amiche tortare,
mi devo un po' riprendere dal frenetico sfornamento di questi ultimi mesi, quindi questa settimana mi sono dedicata ai dolci di routine casalinghi, per fare colazione e merenda. Domenica in compagnia di amici abbiamo fatto una super merenda a casa con tanto di musiche natalizie in sottofondo, crostata all'albicocca, tè al limone e arance caramellate. La Pois per la prima volta è entrata in contatto con una bambina, non ha assolutamente capito che essere fosse, e le ha miagolato dietro per tutto il tempo! Ad ogni parola seguiva un "miao", in particolare non poteva dire "Toaast" che la Pussi si scatenava, non chiedetemi il perchè.

 Ecco la merenda domenicale!                                        

Una Pois sospettosa a tavola...         


Poi ovviamente gli imprevisti che ti portano via un sacco di tempo sono sempre dietro l'angolo. Si è nuovamente rotta la lavasciuga e mentre aspettavo il solito tecnico in ritardo, con i rimasugli di frolla ho fatto qualche crostatina per la colazione.. Quando il tecnico è andato via  non ha voluto niente ed io un po' imbarazzata ho ripiegato con qualche biscottino appena sfornato! Mica male pagare così ;-)


La vera e propria ragione della mia pausa settimanale in realtà è dovuta allo studio..... Finalmente è arrivato il regalo della mia SuperTerry che ho atteso "solo" per 50 giorni: il libro "Dolce" di Ladurée. Aprire la scatola e sentire sotto i polpastrelli il velluto di quella copertina è un'esperienza di vita!
Arrivederci a presto, vado a rifarmi un po' gli occhi! ;-)



Ps: Pussi affranta che aspetta che a qualcuno caschi un pezzo di biscotto...

venerdì 7 dicembre 2012

Cookies Motorcycle Cake! Roarrrrrrr! Torta moto con biscotti

Ecco una nuova tortina!
Come sempre, anche questa volta è stato un esperimento! Non avevo mai fatto una torta decorata con i biscotti, di solito si mettono sui vassoi per accompagnarla, invece ho pensato di realizzare i vari topper con i biscotti e di incollarli sulla torta sfidando la forza di gravità ed il viaggio in macchina.........................

Mi sono un po' stancata delle torte tutte uguali: basta che la solita cake designer di turno lanci una sua torta o un suo tutorial che tutte le torte in giro diventano identiche, stessi personaggi, stesse tecniche. Non c'è niente di male, ci mancherebbe, c'è gente che le vede e ne vuole una riproduzione esatta, ma quando posso decidere da sola non vedo l'ora di sperimentare cose nuove e diverse anche se non necessariamente più belle. Il settore del cake design-sugar art è in forte espansione, penso che ormai quasi tutti abbiano provato a decorare un dolce, ci sono riviste, programmi in tv, si possono trovare gli attrezzi e preparati nei supermercati. Tuttavia, per come sono fatta io, nel momento in cui qualcosa che mi piace diventa una "moda" ai miei occhi perde valore, mi piaceva l'idea che fosse qualcosa di esclusivo, per pochi e di nicchia, ora sono tutti esperti e si sentono dire delle castronerie tremende, per non parlare delle signore che tengono corsi a pagamento a casa per insegnare a fare delle torte tutte storte e sgraziate. Giustamente se ne approfittano: tendenzialmente quando la massa si butta a capofitto il mercato (per la massa) sforna prodotti, a mio parere, qualitativamente scarsi e a prezzi  poco congrui andando a snaturare quella che è l'essenza di quest'arte ovvero lo studio per la ricerca della perfezione, la creazione di un'opera d'arte vera e propria che lasci tutti senza fiato dopo averci lavorato giorni, provando e riprovando a dar vita a quelle decorazioni mirabolanti.
Questo perchè in quello che faccio, io ci metto tutto l'impegno che ho e molta dedizione, brava o non brava che io sia. Tanti altri giustamente si limitano a decorare una torta. Punto. Per me non è così, nonostante lo possa fare solo come hobby e non mi possa permettere di studiare e fare corsi. 
Ma questo è, e rimane solo il mio punto di vista.

Tornando a noi la tortina che vi presento oggi è una cake aromatizzata all'arancio farcita con composta d'arance e ganache al cioccolato e ricoperta di ganache che è entrata ufficialmente tra i miei ingredienti preferiti, tant'è che tra una cosa e l'altra c'ho ricoperto pure tutta la cucina ( diciamo che non è stata una cosa proprio voluta.. :-) ). I biscotti invece sono di frolla aromatizzata al limone e ho impiegato "solo" tre sere per decorarli, a un certo punto li avrei presi e buttati giù dalla finestra perchè ormai ci vedevo triplo ma ho desistito solo perchè era la torta del mio cognatino!
Bando alle ciance, passiamo a una lunghissima carellata di foto!
Baci ruggenti a todos!
















Appena preparati: ganache, composta e arance caramellate!


Visualizzazioni totali