mercoledì 26 dicembre 2012

Cake delle Feste - Ricetta Arance caramellate




































Non ho ancora finito di pasticciare per questo Natale!
Giuro che finite le feste non muoverò più un dito, mi metto in ferie...
Nella spasmodica attesa delle vacanze sulle piste da sci, finisco col realizzare l'ultima delle fatiche per questo Natale: una cake alla ganache e composta di arancia. L'ho riproposta perchè è decisamente un accostamento azzeccato ed il risultato lascia tutti molto soddisfatti!
Inoltre ho aggiunto qualche scorzetta di arancia caramellata per dare un tocco di colore.
Grazie alle nuove bocchette delle Wilton ho potuto sperimentare la decorazione a cesto che è molto semplice da realizzare (la ganache si presta bene) ed è sicuramente d'effetto.


Vi lascio la ricetta e il procedimento per le arance caramellate!!!
Ingredienti: arance navel non trattate
Zucchero semolato q.b.
Tagliare la buccia avendo cura di staccare dei pezzi interi per il lungo dai quali ricavare poi le scorzette di 1cm di larghezza e circa 7 cm di lunghezza.
Mettere le scorzette in una pentola con acqua e farle bollire per 10 minuti. 
Scolarle e passarle sotto l'acqua fredda corrente per un minuto.
Mettere in una padella 10 scorzette con cinque o sei cucchiai di zucchero, cuocere su fuoco medio. Tenere affianco alla padella un piatto fondo pieno di zucchero.  E ancora un vassoio abbastanza grande, con un sottile strato di zucchero, nel quale verranno appoggiate le scorzette per il raffreddamento finale.
Quando lo zucchero in padella comincia a sciogliersi assicurarsi che le scorzette vengano coperte completamente dallo zucchero.
Dopo qualche minuto se vedete che la scorzetta è ormai ricoperta dallo zucchero fuso, sollevarla con la forchetta e gettarla nel piatto colmo di zucchero, quindi agitare il bordo del piatto per farla ricoprire del tutto, e passare alle altre.
Attendere una decina di minuti poi sollevare con la forchetta le scorzette una ad una dal piatto, scrollarle appena appena e passarle nel vassoio per il raffreddamento.
Quando le scorzette sono del tutto fredde, ricoperte da uno strato di zucchero fresco, non sono più appiccicose. Conservatele in un barattolo ben chiuso e lontano dai golosi!

Vi mostro come sempre qualche foto della torta! E ancora Tanti Auguri a tutti!
Bacini caramellati! :-*

3 commenti:

  1. torta golosissima, da provare, se vuoi 1 consiglio togli il chapta o come si chiama è più facile lasciare commenti, e successo a me ed vero! ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela! Grazie del consiglio!!! Penso di averlo tolto ( se ho capito bene dove e come fare :-) )

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali