lunedì 16 settembre 2013

MACARONS - primo esperimento!!

Cari Amici Macaroni,
ogni domenica ho un tarlo diverso nella testa. Complice la pioggia e un ordine su amazon cumulativo in cui c'è scappato dentro anche un tappetino in silicone, questa domenica mi sono cimentata nei Macarons! 
Il mio problema è che, pur avendo sotto mille ricette e procedimenti di gente autorevole, non posso fare a meno di mescolarli e apportare le mie modifiche, è più forte di me! Ad ogni modo, il procedimento che ho seguito è quella della meringa italiana. Facendo tutto in planetaria temo di non aver eseguito correttamente la fase del macaronage, la prossima volta sicuramente la farò a mano e con la spatola. Il croutage invece con solo un'ora è mezza di attesa è stato perfetto tant'è che in forno non ho notato nessuna crepa sulla superficie dei gusci. Ho fatto persino la prova forno (ve l'ho detto, è più forte di me!): una prima teglia l'ho cotta a 145-150° a forno statico per 17 minuti, la seconda sui 145° con forno ventilato 16 minuti, ma all'uscita, con mia sorpresa, non ho notato particolari differenze tra le due versioni.
Una volta freddi li ho riempiti con una farcia alla ricotta molto leggera perchè loro sono belli sostanziosi :-)
125 gr di ricotta
100 gr di panna fresca montata un poco zuccherata
4 quadratini di cioccolato fondente valrhona fuso
Poi vanno in frigo almeno 12 ore per permettere al biscottino di ammorbidirsi ed amalgamarsi bene con la farcitura in modo da diventare una cosa sola!

Ma ora basta parlare, è il momento delle fotine!
Emm... ho avuto qualche problema con il colorante...quelli in gel della Wilton, che di solito uso per colorare la pasta di zucchero e la ghiaccia, non sono decisamente termoresistenti!! Prossima volta cambio anche questo e passo a quelli in polvere..

Bacini macaroncini!


















Visualizzazioni totali